Codice fiscale e tessera sanitaria

Avere un numero di codice fiscale è pressoche indispensabile in Italia, ed infatti viene rilasciato al momento della nascita; se il bambino nasce in ospedale farà parte delle procedure gestite dall’ospedale, altrimenti dovremo andare noi rapidamente in comune.

Il codice fiscale è riportato su un tesserino apposito , ora di fatto unificato e sostituito dalla tessera sanitaria. Sono ben pochi comunque i casi in cui viene chiesto di mostrare il tesserino, i più noti sono le banche (all’apertura del conto corrente) e le farmacie (per mandare i dati in tempo reale e quindi risparmiare il 19% di quanto speso in medicinali sull’irpef pagata, superata una soglia minima).

Se lo hai perso, è possibile chiedere un duplicato della tessera sanitaria o del codice fiscale online; qui trovi le spiegazioni https://sistemats1.sanita.finanze.it/portale/richiedere-il-duplicato-cittadini-ts

In breve: dovrai andare sui SERVIZI TELEMATICI dell'Agenzia delle Entrate, autenticandoti e poi cliccando su Servizi Fisconline - Servizi per - Richiedere - Duplicato della Tessera sanitaria o del tesserino di codice fiscale. Avrete una Tessera sanitaria priva di microchip, se l'intestatario ha un'assistenza al SSN con scadenza uguale o inferiore a sei mesi, o con microchip se ha scadenza oltre sei mesi, o un tesserino di codice fiscale, se non si diritto all’ assistenza al SSN.

In generale però quasi tutti, ad esempio l’Inps o i siti di gioco online autorizzati e legali in Italia, chiedono solo il numero, e non copia del tesserino di codice fiscale. Il numero , di 15 cifre, deriva dai nostri dati anagrafici, ed infatti puoi calcolarlo qui imputando nome cognome data e luogo di nascita. Il calcolo è immediato.

Tutto molto semplice. Ricordati che conta il comune in cui sei nato, anche se nel frattempo è stato soppresso e anche se sei nato all’estero, e che possono esistere casi di omocodia (persone aventi identici dati e quindi stesso codice) che vengono risolti al momento dell’assegnazione ufficiale da parte dell’agenzia delle entrate; sono in ogni caso molto rari.

Il codice fiscale esiste anche per le ditte /partite Iva, ma questo sito non è specializzato su questo. Se sei il titolare di una ditta vai su https://telematici.agenziaentrate.gov.it/VerificaPIVA/Scegli.jsp